Virtual tour
6
Roberto Alfano
Supereroi

“Supereroi” è il titolo del laboratorio d'arte contemporanea inclusiva ideato e condotto da Roberto Alfano. Il focus del progetto è lo sviluppo di una nuova consapevolezza sulla propria autonomia, indipendenza per nulla scontata nel mondo della disabilità. La libertà d’espressione diviene uno strumento alternativo alla comunicazione verbale per i ragazzi con disabilità motorie ed intellettive che si sono trovati ad interagire con l’artista.

Al fine di raggiungere quest’obiettivo, Roberto ha introdotto ai partecipanti l'uso dei materiali e degli strumenti, mostrando loro le differenti direzioni che ogni attrezzo può tracciare. Poi li ha lasciati liberi di scaricare il loro istinto, permettendo loro di essere completamente svincolati da sovrastrutture culturali e rendendoli fautori di un processo creativo diretto e spontaneo. Un pennello, l’argilla, le mani, la pittura e il proprio corpo sono adesso giocattoli nuovi, capaci di aiutare i ragazzi ad essere completamente autonomi nella rappresentazione di se stessi. 

Nel disegno è leggibile la stratificazione del lavoro di oltre 50 mani che per 10 ore hanno giocato liberamente con i colori e gli strumenti a loro disposizione: ogni gruppo di lavoro ha avuto a disposizione un'ampia gamma di colori a cui affidarsi e nessun soggetto da riproporre, i disegni sono stati effettuati con pennelli di ogni forma e genere o semplicemente con l’uso delle mani.

Roberto Alfano, in qualità di artista e di bambino, ha equilibrato in ultima fase il tutto, scegliendo di essere un protagonista fra i partecipanti, accogliendo ogni singolo segno come una parte di ognuno impressa sul muro. Il suo ruolo non è stato quello di maestro, quanto di motivatore incondizionato, capace di unirsi ad un flusso di pensieri possibile solo grazie al suo evidente stato infantile.

ascolta l'audio guida del Luogo d'Arte
i
touch the screen to explore the place
Gallery
tutti i luoghi in virtual tour
Non perderti nessun aggiornamento