MUDIAC è il Museo Diffuso d’Arte Contemporanea premiato dal Ministero della Cultura per essere un progetto inclusivo, multidisciplinare ed innovativo.
Si sviluppa nello spazio urbano della città di Catanzaro e mette a sistema le numerose opere d’arte presenti con l’obiettivo di valorizzarle e renderle pienamente fruibili.
MUDIAC non ha porte né recinti, vive nelle strade e cresce grazie alle azioni delle persone, portando avanti la missione (o il valore) che vede l’arte come risorsa che riabilita i luoghi, responsabilizza chi li vive ed attrae chi li attraversa.
A differenza di quello tradizionale, infatti, il Museo Diffuso crea i suoi percorsi espositivi all’interno di una definita area geografica: un’area libera, perché pubblica, fruibile gratuitamente ed in qualsiasi momento.
MUDIAC è unico nel suo genere, è centro e fulcro per la creatività contemporanea, un laboratorio di sperimentazione, studio e ricerca, legato alla promozione di artisti italiani e aperto al panorama internazionale.