










Vernici al quarzo e spray su muro
in collaborazione con AIPD sezione di Catanzaro, Associazione Jonathan Liberi di Volare, Associazione Ottava Nota e Museo MARCh
2017
“Supereroi” è il titolo del laboratorio d'Arte Contemporanea Generativa ideato e condotto da Roberto Alfano. Il focus del progetto è lo sviluppo di una nuova consapevolezza sull'autonomia, dinamica non necessariamente scontata nel mondo della disabilità. La libertà d’espressione diviene uno strumento alternativo alla comunicazione verbale per i ragazzi con disabilità motorie ed intellettive, che si sono trovati ad interagire con l’artista.
Al fine di raggiungere quest’obiettivo, Roberto ha introdotto i partecipanti all'uso di diversi materiali e strumenti, mostrando loro le differenti direzioni che ogni strumento può evocare. Poi li ha lasciati liberi di vivere una dimensione di istintualità creativa, permettendo loro di essere completamente svincolati da sovrastrutture culturali e rendendoli fautori di un processo creativo diretto e spontaneo. Un pennello, l’argilla, le mani, la pittura e il corpo sono adesso nuovo veicolo, capaci di aiutare i ragazzi ad essere completamente autonomi nella rappresentazione di se stessi.
Nel disegno è leggibile la stratificazione del lavoro di oltre 50 mani che per 10 ore hanno giocato liberamente con i colori e gli strumenti a loro disposizione: ogni gruppo di lavoro ha avuto a disposizione un'ampia gamma di materiali da sperimentare. Le pitture sono state realizzate con tecniche e approcci di vario genere, in completa libertà di scelta.
Roberto Alfano in ultima fase ha bilanciato la composizione finale, scegliendo di non essere protagonista fra i partecipanti, ma accogliendo ogni singolo segno come una parte di ognuno impressa sul muro. Il suo ruolo non è stato quello di maestro, ma di facilitatore incondizionato, capace di legarsi ad un flusso di pensieri di collettivi.