Alberonero è un designer, pittore, scultore e talvolta contadino. Nato a Lodi (IT) nel 1991, a quindici anni inizia a scrivere poesie e a sperimentare la pittura in relazione allo spazio fisico attraverso i graffiti, giocando con lettere, forme e colori.
Nel 2013 si laurea in Interior Design al Politecnico di Milano dove ha avuto modo di fondere la teoria con l'esperienza e di sviluppare un approccio trasversale alla creazione. Nel 2012 Alberonero ha iniziato a concentrarsi sullo studio della percezione del colore e sulla ricerca di un codice in grado di minimizzare il linguaggio visivo. Per sei anni è intervenuto nello spazio pubblico dipingendo sequenze di colori ordinate in una griglia geometrica, come strumento di indagine della connessione tra matematica, poesia e sensazione.
Dal 2017 l'interesse dell'artista si è spostato verso la materia e la creazione di dispositivi realizzati con materiali poveri e legati al mondo dell'edilizia e dell'agricoltura come il cemento, il ferro, il legno, le reti agricole, ma anche i tessuti, il gesso e il vetro, che ci parlano di una realtà soprannaturale. La pratica della costruzione trova forma in questi elementi, in installazioni nate da un attento ascolto del luogo, dalla volontà di "essere luogo", di cancellare i confini tra il sé e l'esterno e di partecipare allo spazio in modo poetico.
Alberonero ha realizzato progetti, installazioni, mostre e workshop in Italia e in diversi Paesi del mondo, tra cui Francia, Ucraina, Spagna, Polonia, Germania, Indonesia, Stati Uniti e Arabia Saudita.